Potenziamento Italiano

Le attività svolte nel Potenziamento di Italiano hanno sinora riguardato i seguenti tre punti:
1. Metodo di studio.
2. Realizzazione di un cortometraggio pubblicitario, nell'ambito dell'iniziativa regionale "Diamo respiro all'aria!"
3. La fiaba tra tradizione e modernità, tra testo letterario e testo audiovisivo: visione, lettura e analisi del film "Cappuccetto Rotto e i soliti sospetti".
4. Lavoro sul testo narrativo "Zio Lupo" di Italo Calvino attraverso la lettura espressiva e la formulazione di ipotesi di messa in scena teatrale.


Metodo di studio
L'obiettivo di questa attività è di farci rendere più consapevoli delle strategie che mettiamo in atto nello studio, delle varie fasi del lavoro, di rendere il metodo di studio più efficace e rapido. L'attività si è articolata nelle seguenti fasi:
1. "Brainstorming" sul concetto di "metodo di studio", che ha costituito la base del lavoro successivo (link);
2. A seguito della condivisione delle idee e di una discussione su di esse, abbiamo raggruppato le parole che si riferiscono a due condizioni fondamentali per un buon metodo di studio, la "motivazione" e la "concentrazione" (link); siamo convenuti sul fatto che i termini rimasti nello schema riguardassero più delle "tecniche" di metodo di studio piuttosto che dei comportamenti o degli atteggiamenti personali (link);
3. Abbiamo individuato le fasi principali del metodo di studio (link al file preparato da Irene);
4. Abbiamo raggruppato le parole rimaste del brainstorming in base alle diverse fasi del metodo di studio individuate (link);
5. Lavoro sulla comprensione, l'evidenziazione dei concetti importanti e la loro gerarchizzazione su un paragrafo del testo di geografia.


Cortometraggio pubblicitario

A questo link è possibile scaricare gli articoli di giornale letti e analizzati nelle ore di potenziamento.
Qui si trovano le domande di comprensione dei testi.

A questo link si possono scaricare le sceneggiature elaborate dai vari gruppi per il cortometraggio pubblicitario.



Il testo narrativo: dalla lettura espressiva alla messa in scena

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