mercoledì 29 aprile 2015

2A e 2B - Potenziamento di Italiano: laboratorio di teatro storico

Carissimi ragazzi di 2A e 2B,
come anticipato, vi lascio questo link, dal quale potete scaricare il copione teatrale su cui avete lavorato nelle ultime settimane.
Vi faccio di nuovo i complimenti per l'impegno con cui avete lavorato, per la grande varietà di spunti e di idee che avete portato. Siete stati bravi, veramente.

Ma ora viene il bello... serve un ultimo sforzo per portare in scena tutto il lavoro. Abbiamo già cominciato a ragionare sugli oggetti di scena e sui costumi (al più presto metterò in rete i risultati della ricerca).
Direi che potete lavorare sui seguenti fronti:
1. I narratori, quando hanno completato e corretto i testi, possono portarli a scuola o inviarmeli, in modo tale che li inserisco nel copione definitivo; il lavoro è ottimo, quindi resterò soltanto qualche piccola correzione da fare.
2. Gli attori, per cortesia, studino benissimo la propria parte a casa prima di portarla sul palcoscenico a scuola, quando non ci sarà moltissimo tempo per le prove generali: scaricate il copione, stampate le pagine che vi interessano e provatele a casa con un vostro familiare oppure, se possibile, provatele coi vostri compagni di scena.
2b. Il copione è modificabile: nell'ultima parte ho inserito qualche richiesta di correzione o integrazione: se recitando la vostra parte, vi accorgete che è più efficace una battuta diversa, prendetene nota e comunicatemela, in modo tale che modifico il copione.
3. Pensiamo agli oggetti di scena, ai costumi, al trucco, agli elementi scenografici: direi di limitarci soltanto ad elementi (1) necessari, (2) fattibili, (3) facilmente spostabili dal palcoscenico in caso di necessità.

Per ora direi che è sufficiente questo.
A voi e alle vostre famiglie un carissimo saluto,
buon ponte del 1 maggio,

Prof. Netto e Prof.ssa Schiavinato

Nessun commento:

Posta un commento