Care allieve, cari allievi di 3A e 3C,
in questo post condividerò dei materiali di approfondimento che potrebbero essere utili per l'esame orale (ovviamente per chi ha inserito queste tematiche nella mappa d'esame). Potete scaricarli, leggerli e, sulla base di essi, preparare anche delle presentazioni che poi potrete portare all'esame. Dovrete soprattutto saper impostare e sostenere in prima persona una discussione su questi temi.
Nazionalità e nazionalismi: questo dossier analizza il passaggio cruciale tra l'idea di nazionalità a quella di nazionalismo; può essere collegato - assieme alla visione di un video che vi segnalerà - come riflesso politico dei processi di industrializzazione e di nascita della società di massa.
La questione femminile: il dossier contiene dei materiali tratti da altri manuali di Storia, e soprattutto un interessante percorso di fonti iconografiche sulla storia delle donne nel Novecento, che può essere ripreso, approfondito e ampliato.
Soldati in trincea: dossier che illustra le condizioni in cui si trovavano i soldati nel corso della Prima Guerra Mondiale, che - come sappiamo - è stata una durissima guerra di logoramento. Questo approfondimento può essere legato anche alla visione del film "Torneranno i prati", all'analisi delle fonti iconografici dei giornali di trincea, al problema del rapporto tra guerra e identità linguistica.
I totalitarismi: questa lettura affronta il tema dei totalitarismi in modo più ampio rispetto al nostro libro di storia, e quindi può essere utilizzata come sintesi di quanto abbiamo già visto a proposito del fascismo e del nazismo.
Il nazionalismo italiano e l'intervento: i documenti analizzano la questione del nazionalismo nel contesto italiano, soffermandosi in particolare sul dibattito tra neutralisti e interventisti nel 1914-15.
Le origini della Shoah: questo approfondimento, che va letto congiuntamente al successivo sulla deportazione nei lager, riguarda le cause profonde della Shoah, che non possono essere ristrette soltanto alle dottrine naziste. Il dossier di documenti contiene anche una scheda che aiuta nella lettura e nella comprensione dei singoli paragrafi.
La deportazione nei lager: il dossier contiene fonti iconografiche e soprattutto fonti scritta sulla deportazione e lo sterminio avvenuto nei lager tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Medio Oriente e la nascita dello Stato Islamico: questo video illustra le cause degli attuali problemi del Medio Oriente, alla luce di considerazioni storiche, economiche e geopolitiche. Lo studio di questo video è particolarmente adatto a chi tratta i problemi del Primo Dopoguerra, e al modo in cui Francia e Inghilterra hanno ridisegnato i confini fra gli stati del Medio Oriente, in particolare Siria ed Iraq.
Colgo inoltre l'occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglia una serena pausa pasquale.
Buon riposo e buono studio,
un carissimo saluto,
Prof. Netto
Nessun commento:
Posta un commento